Home » Milano Design Week: Lexus presenta l’installazione immersiva “Shaped by Air”

Milano Design Week: Lexus presenta l’installazione immersiva “Shaped by Air”

di Elisabetta Roncati
Lexus Milano Design Week

Ideata in collaborazione con l’architetto e designer Suchi Reddy sarà presentata in anteprima lunedì 17 aprile 2023

Lexus Milano Design Week

Il Fuorisalone inizierà con il botto per creator digitali e stampa: appuntamento alle 12.30 al Superstudio di Via Tortona n.27, cuore storico del Fuorisalone, per la Lexus Design Hour. Protagonista la founder dello studio newyorkese Reddymade, coadiuvata da referenti Lexus, in particolare Heather Updegraff, General Manager Lexus International Strategic Communications.

Per realizzare “Shaped by Air” Suchi Reddy si è ispirata alle forme della coupe Lexus Electrified Sport, creando un ambiente immersivo di forme e linee curve in movimento definite dall’aerodinamica: un percorso culminante nella scultura 3 d di dimensioni reali dell’auto stessa. Un progetto che sposa benissimo anche gli ideali della designer stessa, che nel 2002 ha fondato il suo studio con un approccio al design incentrato sull’uomo, affrontando gli impatti economici, sociali, ambientali e culturali del suo lavoro sia sull’utente che sul pianeta. Il principio guida della sua pratica è “la forma segue il sentimento”, un’etica del design plasmata dalla neuroestetica, ovvero lo studio di come il cervello risponde al design di ciò che ci circonda.

Lexus Milano Design Week

Lexus Milano Design Week
Milano Design Week: Lexus presenta l’installazione immersiva “Shaped by Air” – L’architetto e designer Suchi Reddy

Ovviamente l’installazione “Shaped by Air” sottolinea l’impegno di Lexus per la sostenibilità, l’artigianato di alta qualità e il design incentrato sull’uomo. La vettura Lexus Electrified Sport incarna infatti una visione futuristica del settore automobilistico incentrata sull’uomo, a emissioni zero nei confronti dell’ambiente e realizzata in modo impeccabile dal punto di vista del design. Il progetto presenterà una summa di questi valori.

L’installazione “Shaped by Air” è già stata presentata a Miami: immersa nel verde, cirondata da elementi a forma di foglia a ricordo delle forme che compongono la Lexus Electrified Sport. Invece, per l’installazione di Milano queste forme saranno rese in un materiale più leggero e sospese al soffitto come un mobile, creando un ambiente immersivo nelle forme del veicolo.

Lexus Milano Design Week

Lexus Milano Design Week
Milano Design Week: Lexus presenta l’installazione immersiva “Shaped by Air” – Render dell’installazione “Shape by Air”

Nella stessa occasione al Superstudio verranno presentati anche i prototipi dei quattro vincitori del Lexus Design Award 2023, lanciato per la prima volta dieci anni fa. Un concorso internazionale di design rivolto a creatori emergenti di tutto il mondo che cerca di favorire la crescita di idee che contribuiscono alla società, sostenendo designer e creatori le cui opere possono aiutare a plasmare un futuro migliore. Quest’anno Lexus ospiterà un premio del pubblico, in cui visitatori potranno votare il loro concetto di design preferito. Le votazioni si sono aperte questo mese e coinvolgeranno sia i visitatori della presentazione che coloro che visioneranno online le opere.

Del resto non è la prima volta che Lexus partecipata alla Milano Design Week: dalla prima partecipazione del marchio nel 2005, ha sempre creato esperienze avvincenti e coinvolgenti per il grande pubblico, collaborando con talenti di spicco tra cui Philippe Nigro, Neri Oxman, Sou Fujimoto, Rhizomatics e Germane Barnes, tra gli altri, per creare nuove opere ispirate ai valori ed alla visione aziendale.

Lexus

Lexus Milano Design Week
Milano Design Week: Lexus presenta l’installazione immersiva “Shaped by Air” – Render dell’installazione “Shaped by Air”

Completerà l’esperienza Milanese anche un’area soppalcata, all’interno dello spazio di Superstudio, che fungerà da lounge e dove le persone avranno un fantastico punto di osservazione sull’intero spazio e una vista unica dell’installazione “Shaped by Air”.

Appuntamento quindi lunedì 17 aprile dalle 12.30 alle 13.30 per la Lexus Design Hour assieme a Suchi Reddy ed i referenti Lexus. Vi aspetteranno anche sorprese culinarie e non solo: i primi 20 partecipanti riceveranno un paio delle nuove cuffie Ear (2)’s.

Related Articles

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Cookies Leggi di più