Home » Design Yourself. CREA LA TUA IDENTITÁ VISIVA E VERBALE

Design Yourself. CREA LA TUA IDENTITÁ VISIVA E VERBALE

di Elisabetta Roncati
identità visiva

identità visiva

Hoepli, storica casa editrice milanese, ai vertici del settore per quanto riguarda la pubblicazione di manuali ed affini, propone ai lettori un percorso di ricerca e progettazione, pratico e completo, per creare il proprio brand personale.

Design Yourself. CREA LA TUA IDENTITÁ VISIVA E VERBALE” nasce dagli sforzi coesi di due giovani professioniste: Serena Giust, classe 1990, Content design Manager di stanza in Olanda, e Giada Correale, classe 1993, proprietaria dello studio grafico Miel Cafè Design, sito nell’hinterland di Milano.

Il volume si compone di 201 pagine, suddivise in 4 capitoli e moltissimi paragrafi che accompagnano chi si immerge nella lettura nella creazione e nel perfezionamento della propria visual image. Prima di passare alla componente prettamente creativa il volume parte dai fondamenti: analisi del proprio target, mission e valori.

Infatti si ribadisce quanto la scelta delle parole con cui definirci e categorizzare la nostra attività siano importanti.  

identità

Il libro insegna altresì a porsi le giuste domande per arrivare ad avere una resa visiva ottimizzata, sfatando anche alcuni falsi miti. In primis le due autrici chiariscono come il concetto di brand possa essere applicato anche ad un libero professionista: Giada Correale con il suo studio si occupa proprio di affiancare creativi e piccoli business.

In seconda battuta si dimostra come il design possa venir applicato nel nostro quotidiano. Infatti, scorrendo le pagine, si trovano moltissimi esempi ed esercizi pratici per analizzare il proprio standing. Di fatto non si deve per forza partire da zero: si possono applicare correzioni e migliorie anche a quanto costruito finora.

identità visiva

identità visiva
Design Yourself. CREA LA TUA IDENTITÁ VISIVA E VERBALE

Del resto l’obiettivo del design è risolvere problemi e creare valore. Per questo motivo i suoi principi cardine possono tornare utili a coloro che vogliono acquisire consapevolezza e crescere come professionisti e persone. Creativi, studenti che si apprestano d entrare nel mondo del lavoro, piccoli imprenditori: Design Yourself è un libro per chi desidera emergere e comunicare al meglio il proprio potenziale.

Inoltre, inframmezzano i paragrafi citazioni e frasi motivazionali che spronano il lettore ad essere leader di se stesso.

Nella seconda parte del tomo si passa ai consigli in merito a palette colori, logo design, illustrazioni e grafiche, fotografia, newsletter e stationary.

Le informazioni posso essere finalizzate non solo al miglioramento del proprio sito personale, ma anche alle pagine social.

Le pagine scorrono via veloci, lasciando il lettore a navigare con il vento in poppa verso l’obbiettivo finale:  la creazione di un’identità visiva e verbale autentica e riconoscibile.

identità visiva

  • Design Yourself. CREA LA TUA IDENTITÁ VISIVA E VERBALE
  • Giada Correale, Serena Giust
  • Hoepli Editore
  • 2022
  • 201 p.
  • 22,90 Euro

https://www.hoeplieditore.it/

Related Articles

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Cookies Leggi di più