Home » MEDIA TRAINING. Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia

MEDIA TRAINING. Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia

di Elisabetta Roncati
Gianroberto Marelli

Acquisite abilità grazie al nuovo volume di Gianroberto Marelli edito da Hoepli

Sentirsi a proprio agio davanti ad una telecamera, seppur quella del pc o dello smartphone, non è così immediato. Anzi, presumo che se si facesse un rapido sondaggio, buona parte degli interrogati risponderebbe di non avere il coraggio di esporsi. Eppure, visto l’avvento di nuove piattaforme quali Tik Tok, il potere dell’immagine pare rafforzato, nonostante le previsioni di un incremento dell’audience di strumenti legati soprattutto all’audio. Così Gianroberto Marelli, regista televisivo con all’attivo una carriera manageriale pluriennale per il gruppo Mediaset, condensa nelle 241 pagine del suo nuovo volume, edito da Hoepli, consigli ed informazioni estremamente utili per tutti quelli che vogliono migliorare il loro approccio con il piccolo o grande schermo in qualità di protagonisti.

Gianroberto

Gianroberto Marelli
MEDIA TRAINING. Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia

Il libro è suddiviso in ben 12 capitoli che lo rendono un compendio davvero completo. Si parte dall’analisi dei processi comunicativi e dei differenti mezzi utilizzabili, per poi approdare a veri e propri metodi da applicare, quali la PNL o il Media Training™. Si passa dunque all’analisi dei desiderata dell’audience, alla strutturazione di un messaggio efficace e si approda alla descrizione della figura del presentatore.

Non solo teoria, ma anche tanti consigli pratici su come impostare le inquadrature, scegliere le location più adatte a seconda degli argomenti, illuminare in maniera corretta l’ambiente.

Ovviamente viene illustrata la figura dell’influencer e l’importanza sempre crescente che questa ha acquisito nel mondo del digitale.

Gianroberto Marelli

Inoltre “MEDIA TRAINING. Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia” abbonda di esempi facilmente comprensibili perchè tratti dai più noti programmi tv, ma la caratteristica che lo fa emergere rispetto ad altre pubblicazioni sul tema è l’utilizzo di mappe concettuali riassuntive alla fine di ciascun capitolo.

Le basi di tutta la trattazione si rifanno a solide teorie neuroscientifiche: il libro si rileva perciò utilissimo per un pubblico vario ed ampio. Imprenditori, politici, docenti in DAD, ma anche influencer e chiunque desideri migliorare il proprio modo di comunicare in video che sia per comparire in televisione, su YouTube, durante una diretta Instagram, nella conduzione di un webinar o in una semplice riunione.

  • MEDIA TRAINING. Come comunicare in video con sicurezza ed efficacia
  • Gianroberto Marelli
  • Hoepli Editore
  • 2022
  • 241 p.
  • 24,90 Euro

https://www.hoeplieditore.it/

Related Articles

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Cookies Leggi di più

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per non perdere mai le novità di Art Nomade Milan!