Home » FUTURI POSSIBILI. SCENARI D’ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

FUTURI POSSIBILI. SCENARI D’ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

di Erica Bruschi
FUTURI POSSIBILI

Rebecca Pedrazzi è l’autrice del nuovo libro “FUTURI POSSIBILI. SCENARI D’ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”. 

In che modo l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando il mondo dell’arte?

Quali sono le ultime tecnologie di IA impiegate nei musei? 

Quali le nuove frontiere nella catalogazione? 

Può l’Intelligenza Artificiale offrire una soluzione in termini di inclusività nei musei? 

Come è possibile creare un’opera d’arte con il supporto dell’IA?

Lo scopo del libro è rispondere a queste e molte altre domande, offrendo al lettore una guida ampia per orientarsi nei complessi scenari dell’arte e dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso panoramiche, case studies e interviste raccolte dalla scrittrice appositamente per questo volume, il lettore sarà in grado di districarsi tra concetti articolati e soprattutto ancora in evoluzione. 

Il racconto è diviso in due parti: la prima dedicata a museologia, conservazione, classificazione, neuroestetica, ricerca, fruizione e mercato; la seconda alla scoperta degli AI Artists ovvero i pionieri nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione e la realizzazione delle opere

Le interviste e i contributi in esclusiva comprendono gli artisti Mario Klingemann, Mike Tyka, Anna Ridler e Mauro Martino; Piero Poccianti (pres. Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale); Julia Betancour (dir. Conservation Lab, Collection Solo, Madrid); Andrea Concas (Art Backers e Art Rights) e numerosi altri esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e della ricerca applicata.

In ultima analisi questo scritto si presenta come un vero e proprio strumento direttivo, una mappa volta alla scoperta di un mondo in cui ferve la ricerca e in cui si spalancano le porte a nuove frontiere. In altre parole degli orizzonti artistici che sicuramente ci lasceranno a bocca aperta sia per la dirompente rottura con il passato, sia per gli effetti finali mai raggiunti fino ad ora.

FUTURI POSSIBILI. SCENARI D’ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Related Articles

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Cookies Leggi di più