Ogni settimana vi accompagneremo alla scoperta di questa magnifica isola e dei suoi usi e costumi
tradizioni tessili sarde
Sardegna: da sempre meta di vacanze estive straordinarie, ma non solo.
È una terra ricca di storia e poesia: un singolo approfondimento giornalistico non basta per descriverla. In realtà chi dall’esterno ammira le sue tradizioni potrebbe rimanere ingannato dall’idea di un panorama unico. Sono, invece, la varietà e la particolarità a dominare.
Esistono molteplici usanze che meritano di essere riscoperte, valorizzate e soprattutto portate a conoscenza del grande pubblico.
Tradizioni tessili sarde
In particolare, per quanto riguarda i suoi costumi tipici, si nota come ognuno sia caratterizzato da mille sfaccettature che si rifanno a determinati territori finanche a singoli centri abitati, arrivando ad un frazionamento capillare. Molto spesso sono le pagine dei viaggiatori, che nel corso dei secoli hanno visitato l’Isola, a costituire una fonte interessante per analizzare la cultura popolare ed il vestire tradizionale. Perché è su questo ultimo punto che l’approfondimento di Dicembre/Gennaio di Art Nomade Milan News vuole concentrarsi: il tessile sardo.
In Sardegna vi è un panorama più ricco di quanto si possa supporre e le sue radici sono estremamente interessanti ed arcaiche, collegandosi alla storia del bacino del Mediterraneo rivisitata grazie all’interpretazione autoctona.
Sardegna
La tessitura è intimamente legata alle pratiche quotidiane del passato, alle cerimonie, ai riti, ma anche a miti e divinità, fiabe e leggende. Basti pensare alla storia di Penelope nell’Odissea o al mito del filo di Arianna.
Si parte così dalla tessitura a mano, per uso domestico, fino ad arrivare alla rivoluzione industriale che ha portato con sé nuovi filati sintetici, coloranti chimici e macchinari, spazzando via alcune antiche metodologie. Fortunatamente, negli ultimi anni, si cerca di tornare al passato, ad esempio recuperando le lavorazioni di canapa e lino. Ora le produzioni artigianali vengono valorizzate, avendo la possibilità di trasformarsi in creazioni di lusso e di nicchia.
Tradizioni tessili sarde
Prima di avventurarci in questo viaggio virtuale a puntate tra fili e tessuti è importante premettere il significato di alcuni vocaboli.
Costituiranno la vostra bussola durante l’avventura.
TRAMA: il filo che costituisce la parte trasversale del tessuto.
ORDITO: l’insieme dei fili che costituiscono la parte longitudinale del tessuto e tra i quali viene inserita la trama a formare l’intreccio stesso.
LICCIO: la parte di un telaio da tessitura che serve al movimento dei fili di ordito. Anche per eseguire un lavoro semplice, come la tela, i licci devono essere almeno due.
Arrivederci alla prossima settimana!
Si ringraziano @visitsardinia e @cagliariairportofficial
No comment yet, add your voice below!