Home » VENETO FELICE: ad Asiago va in scena l’arte contemporanea

VENETO FELICE: ad Asiago va in scena l’arte contemporanea

di Erica Bruschi

Ancora una settimana per visitare la seconda mostra del Premio Eccellenti Pittori patrocinato dalla Brazzale S.p.A.

Nella splendida cornice di uno degli altopiani più famosi d’Italia, la mostra “Veneto Felice”, curata da Camillo Langone, ha riscontrato un grandissimo successo. Presso il Museo le Carceri di Asiago la volontà di valorizzare l’identità veneta all’interno del panorama artistico contemporaneo ha portato alla proroga dell’evento fino al 14 novembre 2021. 

“Veneto Felice” è l’espressione del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale che ogni anno sceglie il quadro più significativo realizzato in Italia. In questa settima edizione Roberto Brazzale rivela di essere rimasto stupito dal contenuto e dalla qualità delle opere realizzate, le quali fanno emergere la retrostante contaminazione artistica e paesaggistica offerta dalla regione. 

Ad accogliere con grande entusiasmo l’iniziativa sono stati, oltre ai visitatori, anche il sindaco Roberto Rigoni e l’assessore alla cultura Michela Rodeghiero. Insieme hanno allargato la possibilità di fruizione culturale persino al pubblico scolastico, organizzando delle visite speciali e dei laboratori didattici. L’arte si apre così ai più piccoli.

Se da un lato la gioia risiede nel messaggio di serenità e bellezza trasmesso dai 15 artisti coinvolti, un segnale di rivincita dopo un periodo così complesso, dall’altro i critici hanno lodato l’impegno nel ristabilire una continuità con i secoli d’oro della pittura veneziana e veneta. Dunque “Veneto Felice” è allo stesso tempo auto riflessione e augurio ed è ricavato da Giovanni Comisso, il più vitalista e radioso fra gli scrittori veneti del Novecento.

I partecipanti che stanno animando lo spazio museale sono: Fabio Bianco, Vanni Cuoghi, Alessandro Fogo, Giuliano Guatta, Matteo Massagrande , Raffaele Minotto , Nicola Nannini, Manuel Pablo Pace, Mauro Reggio, Enrico Robusti,  Elisa Rossi, Marta Sforni, Lorenzo Tonda, Nicola Verlato e Nero/Alessandro Neretti.

Brazzale S.p.A.
Via M. Pasubio, 2
36010 Zanè (VI) Italia

VENETO FELICE

VENETO FELICE
VENETO FELICE

pittori

pittori
pittori

arte

arte
arte

Related Articles

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Cookies Leggi di più

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per non perdere mai le novità di Art Nomade Milan!